san vincenzo 

Abbattute due palme colpite dal punteruolo rosso

SAN VINCENZO. Il punteruolo rosso colpisce anche a San Vincenzo. E l’amministrazione corre velocemente ai ripari, in modo da evitare che il parassita che attacca le palme possa in qualche modo...

SAN VINCENZO. Il punteruolo rosso colpisce anche a San Vincenzo. E l’amministrazione corre velocemente ai ripari, in modo da evitare che il parassita che attacca le palme possa in qualche modo propagarsi. Cosi, come si legge in una nota, il Comune ha deciso di abbattere due palme in zona centrale perché infestate dal punteruolo rosso della palma, un coleottero curculionide, originario dell'Asia, micidiale parassita di molte specie di palme.

L'abbattimento delle palme è stato ordinato dal Servizio fitosanitario regionale di vigilanza e controllo agroforestale. Il Comune sollecita inoltre i cittadini perché forniscano veloce comunicazione nel caso rilevasse altre piante colpite dal punteruolo, anche e soprattutto in proprietà privata. Il tipo di palma maggiormente colpita da questo parassita è la Phoenix.

L'altra palma malata, e quindi da abbattere, è nella storica piazza della Vittoria. Si tratta di una delle due piante che affiancano il monumento per celebrare i caduti della prima Guerra mondiale.