donoratico 

Si schianta contro un albero sulla strada e si ribalta più volte

di A.C.

Brutto incidente all’alba di ieri lungo la vecchia Aurelia L’uomo, con vari traumi, è stato estratto dai vigili del fuoco

DONORATICO

Brutto incidente, all’alba di ieri, lungo la vecchia via Aurelia a ridosso dell’abitato di Donoratico.

Un uomo, 51enne di Bibbona, ieri mattina intorno alle 6.30 percorreva l’Aurelia in direzione sud. Superato l’abitato di Donoratico, nei pressi del distributore di carburante, è avvenuto l’impatto contro un platano presente a lato della corsia opposta. Il mezzo, dopo l’urto, si è ribaltato lungo la strada.

I passanti, che a vedere la scena dell’incidente hanno seriamente temuto per l’automobilista, hanno subito contattato la centrale del 118 di Livorno per chiedere l’intervento del personale sanitario. Lungo la vecchia via Aurelia sono arrivate due ambulanze della Croce Rossa, una di Donoratico e l’altra di San Vincenzo, con medico a bordo.

I soccorritori hanno capito che sarebbe stato impossibile estrarre il 51enne dall’abitacolo senza l’aiuto dei vigili del fuoco, che quindi sono arrivati dal distaccamento di Cecina. L’auto è andata distrutta e ci è voluto del tempo per estrarre l’uomo dalle lamiere contorte dopo lo schianto contro l’albero.

La dinamica dell’incidente è al vaglio dei carabinieri, intervenuti per i rilievi, ma è possibile che l’automobilista abbia superato la linea di mezzeria entrando nella corsia opposta a causa dell’asfalto scivoloso dopo la pioggia caduta durante la notte. Sul posto anche un’auto della polizia stradale, e gli agenti si sono occupati della gestione del traffico che dopo l’alba si è chiaramente fatto più intenso.

Una volta che il conducente del mezzo è stato liberato dalle lamiere, i vigili del fuoco lo hanno affidato al personale sanitario. Per fortuna l’uomo, nonostante il grande spavento, non ha riportato gravi ferite. I soccorritori hanno quindi deciso di trasferirlo al pronto soccorso di Cecina, in codice giallo. Intanto sono state ultimate le operazioni per rimuovere l’auto distrutta dopo l’impatto con l’albero ed è stata ripulita la carreggiata. —

A.C.