la storia

Il sogno di Piero è realtà: ecco il suo primo cd

Il ventunenne di Empoli, autistico, ha presentato il suo primo album cantando due inediti

EMPOLI. E’ stato presentato il primo cd intitolato «Il mio sogno segreto, la normalità», di Piero Shehu Kuqo, un ragazzo speciale che condivide la sua vita con l’autismo. Empolese di nascita, attraverso la sua voce vuole trasmettere al mondo ciò che sogna da sempre, la normalità. Alla presentazione nel negozio “Bonistalli Musica” di via Fratelli Rosselli a Empoli, hanno partecipato tanti parenti, amici e fan di Piero che hanno ascoltato i due inediti del suo cd: «Il cassetto» e «Il muro».  A grande richiesta, insieme alla sua band e suonando il basso, il ventunenne ha cantato anche alcune canzoni dei più grandi della musica italiana, tra le quali anche «Crêuza de mä» di Fabrizio De André, cantata in perfetto dialetto genovese.

Il cd e la locandine dell'evento al Teatro Shalom

Dopo la sua performance canora, ha firmato autografi e scattato foto con i suoi fan. Questo è un traguardo importante che fa diventare Piero il primo ragazzo autistico in Toscana, ad aver realizzato un cd musicale. «Il cassetto» è stato realizzato da Simone Bigazzi e «Il muro» da Alberto Micci, due canzoni che raccolgono pensieri, desideri, passioni, disagi, muri, cassetti, colori: una realtà vissuta e quella sognata di un ragazzo speciale. Piero è nato d Empoli il 18 gennaio 1996, da genitori albanesi. Fin da piccolo coltiva la passione per la musica che lo ha accompagnato passo dopo passo, iniziando a suonare diversi strumenti musicali con molta determinazione.

Chiuso dentro al suo mondo usa le note e la melodia per «parlare» con il mondo intero. Dopo aver raggiunto la maggiore età, ha iniziato a cantare come imitatore del suo idolo, Renato Zero, presentandosi come Pierino Zerino e partecipando a diversi concerti. Oltre alla lingua italiana, Piero parla benissimo l’albanese, l’inglese ed il francese. È appassionato di storia e ricorda tutto nei minimi dettagli.

Da qualche tempo colleziona cd di Renato Zero ed anche banconote dei vecchi soldi albanesi, Lek. Sfidando il disagio che l’autismo provoca ad ogni singolo momento di ogni giorno della sua vita, Piero “Shehu” Kuqo è riuscito a realizzare il sogno di incidere un suo album musicale, alla ricerca della normalità.

Piero Kuqo

Il prossimo 2 Aprile, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, Piero Shehu Kuqo, parteciperà all evento «Il mio sogno segreto, la normalità» organizzato dall’Aias (Associazione italiana assistenza spastici) di Empoli, con il patrocinio del Comune. L’evento avrà luogo al Teatro Shalom alle ore 15.30.