Empoli si candida a capitale del Natale: ecco il progetto da 200.000 euro per il centro - Video

di Alessandro Marmugi

Luminarie, pista di pattinaggio, maxi-albero e trenino cambieranno volto al cuore della città dal 30 novembre al 6 gennaio

EMPOLI. Sarà un Natale luminoso e sfavillante per il centro di Empoli. Questa volta l’amministrazione, l’associazione Centro storico e Confesercenti si sono mosse d’anticipo e, in un’assemblea tenutasi a Palazzo Pretorio hanno illustrato il progetto per le feste natalizie del 2018.

Empoli pronta ad accendersi per il Natale

Un progetto per il quale saranno investiti 200.000 euro. Circa 65.000 sono già assicurati, visto che sono il contributo concesso dall’amministrazione comunale di Empoli. Gli altri 135.000 sono arrivati e in altra parte dovrebbero arrivare dai commercianti (ciascuno di loro ha investito 130 euro più Iva e dai numerosi sponsor coinvolti nell’operazione. Un budget che non ha eguali in Toscana e che trasformerà Empoli nella Città del Natale. Dall’albero gigante, alla pista di pattinaggio, dalle super luminarie alla Casa di Babbo Natale accanto al municipio.

La parola chiave dal 30 novembre al 6 gennaio, in città, sarà magia. E lungo le strade e le piazze del centro saranno collocati quelli che sono stati soprannominati “punti wow”. In piazza della Vittoria saranno installati un albero di 14,5 metri, luci che si muoveranno a tempo di musica, ma anche un “trenino dei desideri” illuminato che sarà utilizzabile anche come punto selfie. In piazza Farinata degli Uberti illuminazione a circo sui palazzi, la grande novità una mega stella cometa di 6 metri per 20, inoltre la classica giostra dei cavalli firmata Sammontana. In piazza Matteotti si trasferirà la pista da ghiaccio, con il luna park. In piazza don Minzoni-stazione saranno invece installate due grandi stelle di Natale mentre in largo Gino Ragionieri, renne illuminate alte tre metri. I lavori delle prossime settimane non bloccheranno piazza del Popolo dove saranno posizionati tre grandi alberi di Natale sul lato via Ridolfi. In piazzetta delle Stoviglie invece spazio ad una gigantesca palla di Natale dove poter entrare e fare foto, ovviamente tutta illuminata. Come sempre non mancheranno per le vie del giro e in via Roma le classiche luminarie. Sempre per i bambini e le famiglie, grazie all’agenzia Jet’s di Montelupo, sarà allestita in Via del Papa, sotto al Comune, il Mondo di Babbo Natale con spazi per i bimbi, video, laboratori e la presenza di Babbo natale. Sempre in piazza Farinata degli Uberti casette di legno con giocattoli in legno e laboratori per costruirli grazie all’associazione Porte Aperte di Sovigliana di Vinci. E dopo il 25 dicembre spazio alla Befana con la seconda edizione del salvataggio della Befana dal campanile della Collegiata, il 6 gennaio, in collaborazione con vigili del fuoco e Misericordia.

Alla presentazione in Palazzo Pretorio a Empoli anche la sindaca Brenda Barnini: «Da parte dell’amministrazione comunale siamo di fronte a uno sforzo mai fatto – ha spiegato-. Un investimento sulla città, sul nostro centro commerciale naturale e sulla voglia di emergere con un grande evento. Investiamo 65.000 euro sul prossimo Natale, contro i 10.000 degli scorsi anni. In cambio chiedo a tutti i commercianti di crederci, di investire anche loro in questo Natale e in tutte le iniziative che tante associazioni fanno in centro». Sulla stessa lunghezza d’onda anche Lapo Cantini. «È stato fatto un lavoro eccezionale che, ne sono convinto, lascerà tanti a bocca aperta – spiega –. Grazie all’Associazione Centro Storico e al Comune di Empoli per quanto fatto finora. Come Confesercenti faremo sicuramente la nostra parte».

Ma altre idee sono in fase di realizzazione. I commercianti si sono detti favorevoli al contributo di 10 euro per l’acquisto di un red carpet, una moquette rossa che abbellirà le vie del giro. Allo studio ci sono poi la serata inaugurale, con la proposta di tenere aperti i negozi la sera del 30 novembre, per far partire le illuminazioni con una cerimonia. Ma anche la serata dell’ultimo dell’anno, si pensa ad un concerto in piazza della Vittoria. Fra gli sponsor impegnati per il Natale ci sono: Generali Empoli, Chianti Banca, TimeNet, Jet’s, Bi-Ba Calzature, Birindelli, Scotti, EuroCar e MBauto.