ORBETELLO 

Si spegne a novant’anni Anna Netti, storica ostetrica di Santa Fiora

di I.A.

ORBETELLOSi è spenta nel reparto di medicina dell’ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello Anna Netti, 90 anni. Era la moglie del medico Remido Benemei, venuto a mancare per un incidente stradale...

ORBETELLO

Si è spenta nel reparto di medicina dell’ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello Anna Netti, 90 anni.

Era la moglie del medico Remido Benemei, venuto a mancare per un incidente stradale nel 1975.

Nonostante fosse originario di Poggio Capanne, nel mancianese, Remido aveva scelto di lavorare a Orbetello dove la famiglia Benemei ha poi vissuto. La novantenne era stata per molti anni, fino a che non si era sposata, ostetrica a Santa Fiora. «Mia mamma – racconta il figlio Gianni, dipendente del Museo archeologico di Cosa, ad Ansedonia – ha visto nascere molti bambini da Santa Fiora fino a Pian Di Palma. Quando si è sposata poi ha smesso di lavorare».

Anna, rimasta vedova a 47 anni, ha portato avanti la sua famiglia.

Era una delle più anziane dame di carità della Croce Rossa di Orbetello. Una donna dall’animo buono.

«Era molto cattolica – dice il figlio – spesso la domenica andava a messa nella chiesa delle suore». Aveva avuto anche dei trascorsi anche nell’associazione Carnevaletto da Tre soldi di cui fa parte il figlio Gianni.

«È stata assistita dal personale medico dell’ospedale con molta dedizione – aggiunge Gianni – ma un’insufficienza renale ce l’ha portata via. Le sono stati tutti molto vicini».

L’ex ostetrica oltre a Gianni ha altri due figli, Fabrizio dipendente comunale e Daniela. I funerali di Anna si sono svolti ieri mattina nel Duomo di Orbetello. Oggi la salma sarà portata a Civitavecchia per la cremazione.

Anna poi riposerà per sempre nel cimitero di Orbetello accanto a suo marito. —

I.A.