baseball 

Il Falini ha regalato gara1, playoff irraggiungibili

di ENRICO GIOVANNELLI

A una giornata dal termine del campionato di serie B i giochi sono ormai fatti, rammarico in casa Red Jack

MONTEFIASCONE

Non può soddisfare in pieno il pareggio ottenuto a Montefiascone dai supermercati Falini nel penultimo turno del campionato di serie B di baseball.

I Red Jack Grosseto hanno praticamente “regalato” gara1, subendo 9 punti al settimo inning e perdendo alla fine per 11-10, riscattandosi poi nella seconda sfida con vittoria per manifesta superiorità all’ottavo per 11-1.

La penultima fatica stagionale, a dire la verità, era forse più importante per il Wiplanet che per la formazione grossetana allenata da Antonio Momi, ma sul campo i ragazzi grossetani hanno comunque dato battaglia come sempre contro un avversario che schiera ben cinque giocatori arrivati dallo Junior Grosseto.

Tommaso Capizzi per oltre sei riprese è perfetto sul monte di lancio, con il Montefiascone che tocca il cuscino di prima solo sporadicamente e la difesa molto attenta a chiudere. In attacco i RJ fanno il suo, segnando al momento giusto. Dopo i tre run del quinto, ad inizio settimo, arrivano altri due punti che portano lo score sul 7-0 per il Grosseto. Al cambio di campo, però, Capizzi finisce la benzina e inizia un calvario maremmano, con il Montefiascone che fa passare nel box alla fine 14 uomini, battendo solo tre valide ma con tante basi per ball, e con i 9 run che rovesciano la partita. Né Massimiliano Lenzi, né Ciampelli, possono evitare gli altri due punti dell’ottavo e a nulla vale il tentativo di rimonta al nono dei Red Jack: i tre punti illudono, con i viterbesi che resistono e portano a casa la vittoria.

Poca storia invece in gara2. Ivan Doba (5rl, 1bv, 5k) annichilisce le mazze laziali e allora il Falini prende subito in mano le redini dell’incontro, allungando ripresa dopo ripresa.

Già al primo due run, e da questo momento il match è tutto in discesa. I lanciatori locali non riescono a fermare le mazze grossetane. All’ottavo gli ultimi due punti che portano lo score sull’11-1 e chiudono anzitempo la contesa. Domenica prossima ultima giornata.

I Red Jack saranno ancora in trasferta contro la Lazio, per un campionato che ha già detto tutto con le prime due, Lupi Roma e Fiorentina ai playoff e maremmani praticamente sicuri del terzo posto finale.

La classifica ad una giornata dalla fine: Lupi Roma 22-8, Fiorentina 22-9, Red Jack 18-10, Latina 17-10, Catalana 15-14, Livorno 12-18, Cali Roma 11-18, Montefiascone 8-20, Lazio 6-24. —

ENRICO GIOVANNELLI

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI