borgo a mozzano 

Ci sono 24 posti per il servizio civile alla Misericordia

di C.L.

BORGO A MOZZANOBando per il servizio civile alla Misericordia di Borgo a Mozzano, che apre le porte a 24 giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti. I progetti approvati offrono un ventaglio diversificato...

BORGO A MOZZANO

Bando per il servizio civile alla Misericordia di Borgo a Mozzano, che apre le porte a 24 giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti.

I progetti approvati offrono un ventaglio diversificato di opportunità, sia nel settore sociale che nel settore dell’emergenza sanitaria, e perfino in quello culturale. Complessivamente i percorsi individuati dall’ente sono cinque. Si parte da “Rsa restiamo sempre attivi”, che prevede l’impiego di sei ragazzi al Centro Accoglienza Anziani della Misericordia e nelle attività domiciliari rivolte agli abitanti del territorio).

Ci sono poi il progetto “Volontari per una vita 2” (con altri sei giovani destinati ai servizi sanitari ordinari, di emergenza e nei trasporti sociali), e il progetto “Con tatto” (con quattro ragazzi destinati alla sede di Borgo a Mozzano e due alla sezione della Val di Turrite, responsabili del telesoccorso e del centralino, con eventuale consegna di pasti e di farmaci a domicilio). E, ancora, quattro ragazzi sono richiesti per il percorso “La Biblioteca San Francesco, luogo di fede, storia e cultura 2” (si tratta di un progetto che prevede la collaborazione dei giovani selezionati nella gestione ordinaria dei prestiti, catalogazione di libri e spartiti musicali, alla presenza nelle attività di promozione culturale, nell’assistenza agli utenti della biblioteca) e, infine, altri due giovani per il progetto “Con noi durante noi” (dove gli aderenti saranno destinati ai servizi rivolti a persone con disabilità).

La scadenza delle domande è fissata per le ore 18 del 28 settembre.

Per coloro che verranno selezionati sono previsti un impiego di trenta ore settimanali per un anno e un assegno mensile di 433,80 euro. Gli interessati possono contattare la Misericordia per ottenere tutte le informazioni utili e per ritirare la descrizione dettagliata dei progetti e la modulistica necessaria per presentare la domanda. —

C.L.