Sotto l’ombrellone adesso si ordina con un solo click

A Balnearia la novità social per la spiaggia è OrderConcept Basta uno smartphone per consultare il menù completo

MARINA DI CARRARA. L'industria turistica è ai primi posti nell'economia del Paese. E' quanto risulta dall'indagine dell'ISTAT, che rileva come i numeri del 2015 siano in crescita rispetto all'anno precedente. Le cifre del 2016 non sono ancora disponibili, ma le proiezioni evidenziano un ulteriore trend positivo.

Un ulteriore prova, se mai ce ne fosse bisogno, che professionalità e qualità sono ancora gli ingredienti chiave per l'impresa turistica. In questo panorama, il comparto turistico balneare rappresenta una percentuale rilevante, collocandosi al primo posto per quanto la durata della permanenza nelle strutture, più di 5 giorni, contro una media di 3 giorni e mezzo per le altre tipologie di destinazione. Ma la crescita si fa anche con l'innovazione, e Balnearia offre in questo ambito molteplici opportunità. E' così che il turismo va a braccetto con le nuove tecnologie. Presente con lo stand, infatti, la novità "social" del 2017 è Order Concept e più precisamente PassBot la chat per ordinare direttamente sotto l'ombrellone. Si tratta del primo sistema al mondo che utilizza il Chatbot, cioè il servizio di risponderia automatico di Messenger per le ordinazioni al tavolo. Il funzionamento è molto semplice e per usarlo basta avere uno smartphone con installato Messenger, che funziona anche se non si è iscritti al social network. Appena seduti al tavolo o sotto l'ombrellone, si richiede al cameriere un codice di attivazione. Si apre Messenger, si cerca la pagina Order Concept e si digita il codice: a quel punto il tavolo è "aperto" e si può consultare il menù completo, dagli antipasti ai liquori, con i relativi prezzi, gli ingredienti e foto esemplificative dei piatti. Ordinare è facilissimo: con un tocco della mano si sceglie il piatto e la comanda viene automaticamente stampata in cucina: in pochi minuti, il piatto viene servito al tavolo. È presente anche l'opzione "note", che consente di comunicare particolari esigenze, come il cambio di un ingrediente o la segnalazione di intolleranze alimentari. E per ogni evenienza, è possibile chiamare il cameriere grazie al tasto "chiama". Infine, grazie alla possibilità di pagare direttamente via chat, si evitano le code in cassa. Un altro prodotto presentato tra le novità del 2017 e legato all'innovazione tecnologica è NTA: Nuove tecnologie applicate, l'innovazione tecnologica e il rispetto per l'ambiente al servizio della pulizia professionale. Si tratta di un sistema di pulizia idrodinamica brevettato da NTA che si basa sull'utilizzo di una tecnologia innovativa che, combinando tre elementi quali pressione, portata e rotazione, permette un'elevata azione pulente utilizzando acqua nebulizzata ad altissima pressione e a bassa portata. Tale nuova tecnologia rappresenta una vera e propria rivoluzione rispetto alle idropulitrici di tradizionale conceziond. L'idrogetto nebulizzato a ridotto consumo di acquae pressione modulabile, trova il suo campo di applicazione nell' ambito sia delle pulizie tecniche civili e urbane, restauro e recupero del patrimonio architettonico, artistico e storico, sia delle pulizie industriali, manutenzione di macchinari ed impianti produttivi.