il colpo 

Dalle telecamere la risposta al mistero delle auto rubate

di L.R.D.

Gli inquirenti indagano per scoprire come e chi ha colpito nella notte alla carrozzeria Union Wagen Hanno rotto la recinzione

MASSA. Qualsiasi piano, anche quello meglio pianificato, e questo lo era, ha una falla. Nel caso delle tre auto nuove di zecca portate via nella notte di domenica dal parcheggio di una carrozzeria è la presenza degli occhi delle telecamere di sorveglianza il particolare che potrebbe tradire i ladri.

Il furto è avvenuto durante la notte, coperti dal buio e per evitare il rischio che ci fossero posti di blocco in città. Delle tre auto rubate, tutte tedesche di grossa cilindrata, due infatti erano ancora senza targa. Erano di proprietà della concessionaria Brotini che le aveva fatte arrivare dalla Germania qualche giorno fa. E non c’è nemmeno stato il tempo di darle a chi le avebbe comprate, perché erano state portate alla carrozzeria convenzionata Union Wagen in via degli Artigiani. Si dovevano fare alcuni interventi prima di metterle su strada.

All’inizio c’era una certa incertezza su come i ladri fossero riusciti a entrare senza problemi all’interno della carrozzeria. A quanto pare il sistema è stato fare un’apertura con delle tronchesi nella rete di recinzione metallica. E da lì, libero accesso a tutta la zona, con la possibilità di selezionare con calma le auto e portarle via.

I ladri hanno scelto dei modelli di una certa qualità: un’Audi A3 e due Golf, nuove tutte e tre. E per un valore complessivo di oltre centomila euro, da piazzare sul mercato.

Si tratta adesso di capire anche dove sono finite quelle auto. In questi casi di solito chi le ha rubate ha due possibilità : o allontanarle il più in fretta possibile dal luogo del furto, oppure tenerle “in freddo”, nascoste in un garage o un altro luogo per un po’.

Ma la polizia ha dalla sua le immagini riprese dalle telecamere che qualcosa potrebbero dire sia sulla direzione presa dalle auto che sull’identità e il numero dei rapinatori in azione. Insomma, la caccia è appena partita. —

L.R.D..