ippica

Sesana, protagoniste le corse "alla tedesca"

di Paolo Allegri

Quinta e sesta con partenze tra i nastri nella prima notturna di settembre

MONTECATINI. Saranno la quinta e la sesta corsa i motivi di maggior interesse del sabato di trotto al Sesana. I cavalli di quattro anni affronteranno il doppio chilometro, con partenza tra i nastri, nel quinto evento di serata. Nel contesto appare evidente la chance di Vidal Tav, soggetto di superiore qualità, quantunque la collocazione a 40 metri dallo start non ne renda semplice il compito. Infatti, al primo nastro ci sono due soggetti in odore di fuga come Vaicolventogal, probabile leader della competizione, e Vicky Bomber Treb, che potrebbe presentarsi presto sull’avanguardia della corsa. A 20 metri Verduzzo Mdm, in gran forma sulla pista, e Vodka Bay, in regresso di condizione ma in categoria alla portata, sono in grado d’inserirsi nella lotta per le miglior piazze.

Di bella stesura anche l’handicap con i nastri per 5 anni ed oltre. La formula è analoga a quella della gara precedente, doppio chilometro e avvio con i nastri alla tedesca. Nel campo di 11 partenti, Rainbow As e Ribot Zs sono due chiari favoriti per specializzazione in questo genere di prove e accelerazione maturata in compagnie ben più impegnative. Tuttavia, alcune belle performance nella riunione, fanno scrivere il nome di Tamigi Dei Greppi nella casella delle idee di quota. Dal cinque girerà in maniera agevole e il cavallo allevato da Del Rosso potrebbe assumere la leadership della gara. Legare Rainbow As/Ribot Zs e la '"orpresa" Tamigi Dei Greppi in una scommessa tris potrebbe essere un'idea per una bella vincita. Questa corsa sarà la sesta del convegno, programmata per le ore 23.05.

La serata inizierà alle 20.40 e sugli schermi dell’ippodromo sarà possibile seguire anche il Campionato Europeo di Cesena che proporrà l’attesa rivincita tra Uragano Trebì e Arazi Boko, i due recenti protagonisti del Gran Premio Città di Montecatini. Nelle ultime stagioni, Timone Ek su tutti, il campione laureatosi al Sesana si è poi confermato al Savio, mettendo a segno un ideale doppio nei due grandi slam dell’estate del trotto.

Dunque, due belle corse con i nastri sull’ovale di sabbia che ha sullo sfondo il gioiello di Montecatini e uno sguardo alla tv. Come dire, il piacere di vedere le corse all’ippodromo e anche la possibilità di seguire televisivamente un grande evento come lacorsa di Cesena. Tutto questo sarà il Sesana in questo prima notturna di settembre. In funzione il ristorante panoramico, l'animazione per bambini al parco giochi. Ingresso gratuito. Aperto anche il bar all'ingresso della dirittura d'arrivo.