convegno a castiglione 

Ferrini: «Sfida lanciata per un’offerta turistica spalmata su tutto l’anno»

PIOMBINO. Si è svolta a Castiglion della Pescaia un’iniziativa aperta ai comuni dei due ambiti turistici Maremma Toscana Area Nord e Costa Etruschi, di cui Piombino fa parte, sul tema della...

PIOMBINO. Si è svolta a Castiglion della Pescaia un’iniziativa aperta ai comuni dei due ambiti turistici Maremma Toscana Area Nord e Costa Etruschi, di cui Piombino fa parte, sul tema della definizione delle potenzialità di sviluppo turistico.

Il Comune di Piombino ha partecipato col vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Stefano Ferrini. Sono intervenuti l’assessore regionale Stefano Ciuoffo, Alberto Peruzzini di Toscana promozione turistica, Albino Caporale, dirigente Regione Toscana, Paolo Chiappini di Fondazione sistema Toscana, Emilio Casalini, giornalista e scrittore che ha parlato delle nuove forme di narrazione dei territori.

«È stata l’occasione per presentare ai territori i nuovi ambiti turistici previsti dalla recente legge regionale e le loro opportunità – afferma Ferrini – La vera sfida del turismo, per farne una vera e propria industria, è questa e anche il nostro territorio deve cercare di vincerla, con nuovi servizi, nuove strutture ricettive, nuovi target turistici. Basti pensare che secondo i dati Irpet in Toscana il turismo muove 12 miliardi di euro, che rappresenta il 10% del Pil regionale, superiore alla percentuale del manifatturiero. Questo per chi pensa che il turismo non sia un’industria».

Nel corso dell’incontro Peruzzini ha parlato di 14 tipologie di turismo in Toscana legate a flussi e interessi diversi. Si parla infatti di “wedding tourism” per coloro che scelgono di celebrare matrimoni in determinati luoghi; di turismo balneare, sportivo, enogastronomico, culturale e artistico, turismo “adventure”, dei “cammini” dalla via Francigena ai cammini etruschi; con la bicicletta, turismo del benessere legato agli impianti termali, naturalistico e ambientale, degli eventi, congressuale, “luxury & shopping”, dei borghi.

«Di queste 14 caratterizzazioni turistiche – afferma Ferrini – Piombino ne possiede almeno 9 e la Val di Cornia 12. Abbiamo pertanto delle opportunità e declinazioni differenti per strutturare un’offerta diversificata nei vari periodi dell’anno». —