Abetone 

Nuova nevicata e «piste perfette», ma è allerta ghiaccio

ABETONE. È un inverno generoso di precipitazioni nevose quello che sta regalando il 2018. A pochi giorni dall’ultima nevicata, anche ieri la montagna pistoiese si è ricoperta di neve. Pochi...

ABETONE. È un inverno generoso di precipitazioni nevose quello che sta regalando il 2018. A pochi giorni dall’ultima nevicata, anche ieri la montagna pistoiese si è ricoperta di neve. Pochi centimetri di neve a bassa quota e una ventina di ad Abetone.

E questa ulteriore nevicata rende ancora più appetibili le piste delle due stazioni sciistiche della montagna pistoiese, Abetone-Val di Luce e Doganaccia a Cutigliano. Nella parte alta proseguiva a fioccare anche nel pomeriggio e nei prossimi giorni il meteo mette un calo di temperature, utile per mantenere le piste in ottime condizioni.

«La neve ha imbiancato anche il centro di Abetone e le condizioni delle piste è perfetta – afferma Giampiero Danti della Saf –. Il meteo indica un abbassamento delle temperature e questo per noi è positivo perché riesce a far mantenere buona la condizione nevosa». La nevicata di ieri che farà “ingolosire” ulteriormente gli sciatori che sono attesi sulla montagna pistoiese in gran numero.

Non c’è stato nessun disagio particolare nei Comuni della bassa montagna, dove sono caduti solo pochi centimetri di neve. Nella prima mattinata solo rallentamenti del traffico, soprattutto quello pesante come i camion e i pullman, ma niente di particolare. «I mezzi spalaneve – spiegano dall’ufficio tecnico del Comune di San Marcello Piteglio – sono usciti nelle prime ore della mattinata e nel pomeriggio raggiungevano le frazione del Comune che si trovano a più alta quota per liberare le strade dalla neve caduta. Le previsioni meteo indicano abbassamenti di temperatura nei prossimi giorni, soprattutto di notte, con temperature fino ai -4 e presenza di formazione di ghiaccio. L’invito alla cautela è quindi d’obbligo per tutti coloro che devono spostarsi con le auto».

Carlo Bardini