ferragosto sui monti 

Una festa all’insegna del tutto esaurito in alberghi e ristoranti

di CARLO BARDINI

E dopo un luglio non troppo positivo anche negli agriturismi  si preannuncia una settimana con il pienone di turisti

SAN MARCELLO

Sappiamo bene che non è un’estate di quelle classiche, con il solleone da giugno a settembre. Il meteo, troppo spesso, ci ha messo lo zampino. Ma per questa settimana di Ferragosto la Montagna pistoiese si annuncia piena di turisti che salgono al fresco per passare a tavola il giorno di festa e addirittura proseguire il proprio soggiorno fino al weekend.

Il trend è quello del tutto esaurito, sia dal punto di vista della ristorazione che degli alberghi. E quando ci si alza dal tavolo tante iniziative sull’intero territorio per accontentare i gusti dei molti turisti che, magari, uniscono il buon cibo a qualche scampagnata. Pieni, oltre che ristornati ed alberghi, anche gli agriturismi.

«Il telefono bolle – ci conferma Davide Gavazzi, dell’albergo Regina di Abetone – E dopo un luglio dai toni forse un po’ bassi, il mese di agosto ha accontentato un po’ tutti. Noi siamo pieni sia per domani (oggi Ferragosto, ndr) ma anche per i giorni di questa settimana, anche a livello di pernottamenti. Forse luglio ci ha messo un po’ in difficoltà ma con agosto tutto bene».

Un discorso che si ripete anche nella vicina Cutigliano, dove l’Albergo Patrizia ci conferma di avere il tutto esaurito «ed anche persone a dormire almeno fino al 17 agosto».

Soddisfatto di questa settimana di Ferragosto anche Giampaolo Iori dell’Albergo Il Poggiolo di San Marcello: «Non ci possiamo lamentare in linea generale, ma questa settimana abbiamo il tutto esaurito sia al livello di ristorazione che di camere. È una settimana che ripaga».

Bilancio positivo anche all’Albergo Franceschi di Gavinana, paese di Francesco Ferrucci che proprio in questo giorno festeggiala patrona Santa Maria Assunta. «Abbiamo tutto pieno – spiega Lucrezia Franceschi – sia al ristorante che per le camere».

Molto turismo si riversa sugli agriturismi, ed anche queste realtà della Montagna pistoiese stanno registrando un boom di presenze. «Siamo al completo – spiega Anna, dall’agriturismo Le Roncacce, nel Comune di Abetone-Cutigliano – e non solo per il Ferragosto. Ottimo il bilancio anche per chi ha scelto l’appartamento». Pienono anche all’agriturismo “I Taufi”.

Niente da fare per gli affezionati del last-minute. —

CARLO BARDINI

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI