sabato sera 

Notte Bianca tra visite ai musei e divertimento La mappa degli eventi

Ordinanza “antivetro” del sindaco e apertura dei luoghi culturali fino a mezzanotte. I negozianti allestiranno gazebo e pedane

VOLTERRA. Musei aperti e tante iniziative per la Notte Bianca a Volterra in programma sabato. «Per l’occasione la giunta comunale ha deliberato l’apertura fino a mezzanotte del museo Guarnacci, di Palazzo dei Priori e della Pinacoteca – si legge in un comunicato – Musei ma non solo. Per le strade della città sono in programma spettacoli e intrattenimento musicale e, per gli esercenti e gli artigiani alimentari, la possibilità, previa richiesta secondo il regolamento Cosap, di occupare fino a 3 metri quadrati di suolo pubblico».

Vista l’eccezionalità dell’evento è stato deciso di dare la possibilità agli esercizi commerciali di programmare intrattenimenti musicali lungo le vie del centro storico fino all’una di domenica, mentre per lo spettacolo finale in programma in piazza dei Priori è prevista la possibilità di prorogare le emissioni sonore fino alle 3. Per la serata il sindaco Marco Buselli emetterà, in ottemperanza all’ordinanza del comandante della polizia municipale per garantire la pubblica incolumità, un’apposita ordinanza “antivetro” per la somministrazione e vendita di alcolici e altre bevande.

Volterra, quindi, si prepara a vivere una notte magica. La prima dalla recente rinascita dell’attuale centro commerciale naturale. E il fermento è altissimo, anche in funzione delle serate dedicate allo Shopping sotto le stelle in corso in questo mese di luglio. Nella pagina Facebook Volterra eventi e su quella del centro commerciale naturale è possibile dare uno sguardo alle tantissime iniziative in programma per sabato. Che, tra l’altro, si arricchiscono di appuntamenti con l’avvicinarsi al momento del via ufficiale ai festeggiamenti.

Uno degli eventi sarà la Cena sotto le stelle a Borgo San Giusto (prenotazioni al 347 3550659 e 348 7240402). Poi ci saranno i laboratori creativi per i più piccoli in piazza San Giovanni con i truccabimbi, la musica e i gonfiabili. In piazza dei Priori musica dal vivo con i 270 Watts e dj a seguire, con esposizione di auto d’epoca nel pomeriggio. E poi ci sarà La vena di vino con cena su prenotazione (telefono 340 9516519) per una serata a tema di Salsa social con l’immancabile musica.

Al parco del Bastione, La Pista per intenderci, è in programma un apericena con musica da discoteca per i più giovani.

Insomma, per Volterra una nuova occasione per mettersi in bella mostra agli occhi dei cittadini, ma anche di chi abita nei paraggi o di chi è in vacanza da queste parti e che sarà richiamato nella città etrusca per una serata e una nottata di divertimento e cultura. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI .