La "banda del buco" svuota il negozio di ottica Mannucci - Video

di Azelio Biagioni

Prato, i ladri sono entrati nel locale durante la notte attraverso un'apertura praticata nel negozio di parrucchiera: il bottino si aggira sui centomila euro

Clamoroso furto nel negozio di ottica Mannucci di Prato: in azione "la banda del buco"

PRATO. Sembra la scena di un film, invece è quanto capitato, purtroppo, nella realtà. A farne le spese è l’ottica Mannucci di via Roma a Grignano. Nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 ignoti si sono introdotti all’interno del negozio attraverso un buco praticato nel muro che divide l’esercizio commerciale dalla parrucchiera a fianco. Qui i ladri sono riusciti ad accedere forzando la porta. Ingente il bottino: si parla di circa 100mila euro di merce rubata, tutti occhiali da sole griffati.

“L’allarme è scattato alle 3,45 di questa mattina – racconta il titolare dell'ottica Alfredo Mannucci – Nell’arco di tre minuti ero al mio negozio dove ho trovato i vigili giurati. Ho il sistema nebbiogeno e l’interno era completamente immerso dal fumo. Quindi in un primo momento ho pensato ad un falso allarme. Quando invece sono entrato non credevo ai miei occhi: calcinacci a terra e nella parete che divide l’ottica dalla parrucchiera c’era un enorme foro da dove i ladri sono entrati. I malviventi – prosegue nel racconto Mannucci – hanno agitato nell’arco di pochi secondi, massimo 15, perché dopodiché si attacca il sistema nebbiogeno. Sono stati dei fulmini: hanno arraffato, da una prima stima che ho fatto, dalle 400 alle 500 paia di occhiali da sole, tutti firmati. Il valore della merce rubata si aggira intorno ai 100mila euro”. Il negozio è dotato di un sistema di telecamere. Poi Alfredo Mannucci rammenta come nell’arco di una decina d’anni questa è la quinta “visita” dei ladri, più una tentata rapina.

Il buco aperto dai ladri nella parete tra il negozio di parrucchiera e l'ottica Mannucci (foto Sproviero-Batavia)

Il negozio di ottica Mannucci in via Roma (foto Sproviero-Batavia)

Sulla sinistra gli scaffali svuotati dai ladri (foto Sproviero-Batavia)

Sulla sinistra gli scaffali svuotati dai ladri (foto Sproviero-Batavia)

L'interno del negozio di ottica Mannucci (foto Sproviero-Batavia)

Alfredo Mannucci titolare del negozio di ottica (foto Sproviero-Batavia)