Terremoto, la Versilia si mobilita

di Massimo Guidi

Cena benefit in Darsena per ricostruire una scuola con la Fondazione Bocelli

VIAREGGIO. Ricostruire la scuola media di Sarnano, comune in provincia di Macerata, rasa al suolo dal terremoto che ha devastato il centro Italia nel 2016. E’ uno dei tanti progetti sostenuti dalla Andrea Bocelli Foundation, associazione nata nell’estate del 2011 e che si occupa delle persone in difficoltà in tutto il mondo. E anche la Versilia ha inteso dare un contributo a questo progetto grazie all'interessamento di Malita, Margherita, Massimo e Filippo Rebecchi che con la collaborazione di un nutrito numero di amici tra i quali, molto apprezzata, quella di alcuni giovani, hanno organizzato, domenica sera un evento presso il ristorante La Costa dei Barbari di Viareggio. La risposta è stata positiva per la presenza di tante persone che hanno gremito la sala provenienti da tutta la Versilia e da varie parti d'Italia alle quali si sono aggiunti ospiti appositamente arrivati da Londra e da altre città di paesi europei per condividere un progetto importante e anche per passare una serata assieme a Bocelli.

E come promesso il Maestro di Lajatico ha fatto di tutto per essere presente, in compagnia della moglie Veronica, nonostante fosse rientrato in Italia poche ore prima reduce da un concerto, da tutto esaurito, tenuto a Budapest una delle tappe del suo tour che nella prima metà del mese prossimo lo vedrà impegnato negli Stati Uniti.

E per ringraziare le persone intervenute il Maestro ha interpretato, a grande richiesta, il brano “Miserere” accompagnato nella performance vocale da Marco Macchiarini e da Dino Mancino al pianoforte. Nel corso della serata si è esibita anche Erica Volpi, la giovane cantante viareggina che recentemente ha preso parte alle selezioni per partecipare alla trasmissione Amici di Maria De Filippi.

Tanti come detto i graditi ospiti, immortalati da Silvia Malatesta fotografa ufficiale della serata, tra i quali anche Marcello Lippi con la moglie Simonetta Barabino. E proprio il tecnico campione del Mondo 2006, che nella giornata odierna ripartirà per la Cina per proseguire il suo lavoro di selezionatore della nazionale di quel paese. È stato protagonista con Bocelli di un momento divertente durante la lotteria che ha distribuito i regali offerti da aziende locali e non solo che hanno inteso dare il loro contributo alla riuscita dell'evento.