i servizi e le feste 

Il sindaco: gli spazzini non lavoreranno a Natale e Capodanno

di L.B.

pietrasantaA Natale e a Capodanno si fa festa e non si lavora. Un mantra, tanto caro al nuovo Governo – vedi il tema delle chiusure domenicali – che a Pietrasanta ha già fatto presa. E non da oggi...

pietrasanta

A Natale e a Capodanno si fa festa e non si lavora. Un mantra, tanto caro al nuovo Governo – vedi il tema delle chiusure domenicali – che a Pietrasanta ha già fatto presa. E non da oggi visto che la questione era stata dibattuta durante la campagna elettorale per l’elezione del nuovo sindaco, nei mesi scorsi. In questo caso a fare festa il 25 dicembre e il primo gennaio saranno i dipendenti di Ersu solitamente chiamati a raccogliere rifiuti, spazzare le strade e portare a compimento i vari servizi anche in quei giorni dedicati al riposo e allo stare in famiglia. A deciderlo il sindaco Alberto Giovannetti.

«Ho dato indicazione in tal senso: la nostra idea è che non ci sia la necessità, appunto a Natale e a Capodanno, di una presenza massiccia di mezzi e operai sul territorio. Ci sembra un’esigenza superflua. Soprattutto, così facendo, tuteleremo anche i giusti diritti dei lavoratori. Stiamo facendo alcune valutazioni, ma l’idea di massima è che a Pietrasanta, in questi 2 giorni di festa, gli operai resteranno a casa».

In realtà alcuni servizi di base, ad esempio quelli riservati alle utenze commerciali, saranno comunque garantiti, ma parliamo di una minima percentuale rispetto al personale solitamente utilizzato. Pietrasanta, in questo contesto, si propone dunque come capofila di un percorso che potrebbe essere adottato anche da altri comuni versiliesi.

A frenare, però, sui dipendenti di Ersu in festa è il direttore della stessa società, Walter Bresciani Gatti. «Il sindaco Giovannetti ha dato questa indicazione chiedendo, al tempo stesso, di quantificare il materiale in media raccolto a Natale e a Capodanno e ancora i servizi generalmente effettuati. In base a queste informazioni il primo cittadino prenderà, poi, una decisione definitiva. Un fatto è certo: per le festività natalizie, in tutti i comuni versiliesi, l’azienda ha sempre garantito tutti i servizi, non solo alle utenze commerciali, ma anche a quelle private». —

L.B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI